#008 - 🚀 Metaverso e realtà virtuale la fanno da padroni nella newsletter di questa settimana
Il metaverso e di conseguenza la realtà virtuale stanno prendendo sempre più spazio tra le notizie relative all'architettura. In questa newsletter si parla quasi esclusivamente di queste tecnologie.
🛎️ Comunicazioni di servizio
Se volete segnalarmi eventi od iniziative scrivete pure a info@aec.codes
📹 Video
State of UK BIM: What is ISO 19650?
(⏲️ 12)
Video sull'evoluzione degli standard BIM con consigli pratici su come applicare gli standard nazionali e internazionali ai progetti, evidenziando somiglianze e differenze tra BS 1192 e ISO 19650.
🏗️ BIM, Construction, Digital Twin
How to Laser Scanning helps in Construction
(⏲️: 5)
Ecco alcuni dei principali motivi per cui i progetti potrebbero trarre vantaggio dalla scansione laser:
Migliorare la qualità e la precisione;
Tagliare i costi;
Ridurre il lavoro manuale;
Semplificare il coordinamento.
Hotels develop VR "twins" as first step into metaverse
(⏲️: 7)
La realtà virtuale ed il metaverso offrono un nuovo strumento che può aiutare le persone a evitare di prendere i voli, risparmiando denaro e tempo. Si possono organizzare tour virtuali, e solo al momento della scelta definitiva si prende il volo e si raggiunge la destinazione prescelta.
🤖 Computational Design, AI & ML, Metaverso
Here’s Why The Metaverse Is The Ideal Playground For Architects
(⏲️: 10)
Il metaverso presenta per agli architetti una proposta singolare, in cui non hanno vincoli di sviluppo tipicamente associati al mondo fisico. Nel metaverso gli architetti hanno la libertà di ideare una serie di esperienze virtuali in grado di fondere qualsiasi cosa, dando libero sfogo alla creatività.
Metaverse, The Upcoming Realm of Architects
(⏲️: 6)
Non si può negare che gli architetti contribuiranno in modo significativo alla realizzazione di progetti nel metaverso. Le persone richiedono spazi per interagire in questo nuovo mondo virtuale; da qui la necessità di architetti e designer per creare o valorizzare questi spazi.
Algorithmic VR Design to help Architects make instant design alterations
(⏲️: 12)
Attualmente vengono utilizzate piante, prospetti, sezioni o viste prospettiche per visualizzare la forma dell'edificio. Uno studio presentato sulla rivista Architecture esplora l'uso della progettazione algoritmica nella realtà virtuale per facilitare la fase di progettazione e della pianificazione.
A user-friendly VR interface for digital building information models
(⏲️: 12)
Piccole imperfezioni ed errori commessi nella fase di progettazione possono trasformarsi in problemi importanti e costosi durante lo sviluppo del progetto. Ma con la tecnologia VR connessa al Building Information Modeling (BIM), è possibile trovare e correggere eventuali errori di progettazione già in fase di disegno in modo molto più veloce.
🍩 Off-Topic
See the world’s first floating city: OCEANIX Busan
(⏲️: 6)
L'ambizioso progetto — OCEANIX Busan — è una collaborazione tra il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), la città portuale di Busan, e OCEANIX, una società tecnologica focalizzata su un'architettura galleggiante. Se avrà successo, potrebbe aiutare le città costiere del mondo ad adattarsi al futuro innalzamento del livello del mare, oltre a fungere da modello per le città di domani.