#003 - 🚀Constructions 2.0, Big Data, AI bias, top 5 trends
Settimana povera di notizie, ho faticato a trovare queste che sono meno delle 7 che mi ero prefissato di inserire in ogni uscita. Spero comunque che siano di vostro interesse.
🛎️ Comunicazioni di servizio
🧨 BIM for Manufacturing Webinar
(⏲️ tempo di lettura: 2️ minuti)
Giovedì 5 maggio si terrà un webinar sul BIM e la produzione per l’edilizia.
Si parlerà di nuove tecnologie e di collaborazione su piattaforma Autodesk.
Trovate nel link le istruzioni per registrarsi.
Se volete segnalarmi eventi od iniziative scrivete pure a info@aec.codes.com
🏗️ BIM world
📜 What are the top five BIM trends in 2022?
(⏲️ tempo di lettura: 7️ minuti)
All’inizio di ogni anno si trovano spesso comparative e statistiche sull’uso del BIM, i vari software e le prospettive di crescita del settore.
Questo articolo invece prova a immaginare i nuovi trend del BIM nel 2022.
Artificial Intelligence;
Digital Twins;
Cloud Technology;
Automation;
Building Energy modelling.
Se avete 6-7 minuti liberi ve lo consiglio, io almeno l’ho trovato interessante,
🌐 BIM around the world
👽 How the Hong Kong Advanced Manufacturing Centre Models Reindustrialization
(⏲️ tempo di lettura: 7️ minuti)
La città stato di Hong Kong, sempre all’avanguardia in molti settori, ha dato il via ad una iniziativa chiamata Construction 2.0 (Quando nell’Industry siamo già al 4.0 …).
Con Gammon Construction, una società di grandi dimensioni con sede ad HK sta portando avanti la costruzione del “Advanced Manufacturing Centre” basando la progettazione, la realizzazione e l’uso con strumenti BIM, design for manufacture and assembly (DfMA) e tecnologie “Digital Twin”.
Ci sono moltissimi spunti interessanti, dalla prefabbricazione, alla velocità di realizzazione, alla sicurezza sul lavoro, alla formazione delle maestranze. Insomma una bella panoramica di cosa è possibile fare oggi nel settore delle costruzioni.
🤖 Computational Design, AI & ML
👽 How Data Drives the Future of Design
(⏲️ tempo di lettura: 5️ minuti)
Articolo incentrato sull’utilizzo dei dati per valutare le prestazioni di un progetto, fin dai primi concept. Non si parla di uso di dati per “progettare”, ma per affiancare la progettazione per i temi ambientali, strutturali, sociali ecc.
Viene portato ad esempio un’applicazione di Foster + Partners’ chiamata Hydra, che dal 2019 ha aiutato lo studio con una mole enorme di design options (circa 240.000) e di analisi e simulazioni (circa 1.3 milioni). Numeri irraggiungibili senza l’utilizzo di tecnologie computazionali.
🎥 Artificial Intelligence (AI) in construction
(⏲️ tempo di lettura: 5️ minuti)
Intervista a Senthil Kumar, CTO di Slate.ai su Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning (ML) applicati alle costruzioni.
Se vi interessa il settore è interessante dargli una veloce occhiata, anche se secondo me non approfondisce i temi che tratta, ma ne da solo una visione di insieme.
🍩 Off-Topic
👽 Rompere il pregiudizio: perché abbiamo bisogno di più donne nell'intelligenza artificiale
(⏲️ tempo di lettura: 5️ minuti)
Ancora una riflessione sul tema dei bias dell’intelligenza artificiale. L’articolo parte con:
“… La tecnologia è utilizzata da tutti, ma spesso è progettata da un gruppo ristretto di persone. Ecco perché questo deve cambiare… ”
Oltre che essere progettata da pochi, anche le banche dati, i big data e gli algoritmi che se ne nutrono per dare vita a quello che chiamiamo intelligenza artificiale, sono creati e gestiti da noi uomini, e per questo seguono le dinamiche del mondo reale, con i suoi problemi e le sue mistificazioni.